12 Novembre 2015 Sostenibilità

Stanca dei siliconi? Passa all’ecobio! Ecco come fare con OMIA.

I cambi di stagione possono avere degli effetti evidenti sull’indebolimento dei capelli. Per una vera e propria cura rigenerativa di capelli stressati, infragiliti e spenti, ÔMIA laboratoires® propone la linea eco-biologica composta da fisio shampoo, maschera, olio capelli e i nuovissimi balsamo ristrutturanti! I prodotti, con oli biologici di Argan, Macadamia, Semi di Lino e Aloe Vera gel, sono adatti a ciascun tipo di chioma per avere capelli lisci, forti, luminosi e sani.

Perché scegliere l’ecobio?

curare-capelli-con-olioMoltissimi prodotti cosmetici per capelli contengono siliconi e altri condizionanti di origine sintetica (sali di ammonio quaternario e altri ancora) danno da subito un effetto “Wow”, chioma lucente, voluminosa e capelli ben districati. Questi ingredienti però tendono ad accumularsi, si stratificano intorno al fusto e nel lungo periodo appesantiscono i capelli. È il cosiddetto “effetto build up” che fa sì che i capelli perdano alla lunga parte della loro vitalità e tendano a sporcarsi più velocemente sia per la presenza di siliconi ed altri condizionanti accumulati, che per la loro maggiore capacità di attirare e legare le impurità che in genere sporcano i capelli dall’ambiente esterno.

Una delle caratteristiche dei fisio shampoo OMIA è quella di essere formulati con detergenti di origine naturale, con potere detergente meno spiccato e quindi meno aggressivi rispetto ai detergenti comunemente impiegati negli shampoo tradizionali. Il cuoio capelluto sottoposto all’azione detergente dei tensioattivi tradizionali viene privato anche della quantità fisiologica di sebo che la cute secerne. Questa privazione fa sì che il cuoio capelluto inizi un’extra produzione di sebo cutaneo per ristabilire l’equilibrio fisiologico proprio della cute, un utilizzo continuativo di detergenti aggressivi potrà compromettere questo equilibrio e portare la cute a una secrezione eccessiva di sebo (grasso superficiale di protezione per la pelle ed il cuoio capelluto), si chiama “effetto rebound” e determina una maggiore sensazione di sporco sul cuoio capelluto, capelli lucidi e nuovamente una maggiore capacità dei capelli a sporcarsi.

L’uso eccessivo di siliconi tende inoltre a saldare le doppie punte e diminuirne l’effetto anti estetico, ma permette anche l’aumento di lunghezza delle doppie punte stesse, portando nel lungo periodo a dover necessariamente tagliare i capelli. Passando a cosmetici ecobio per la detersione e il trattamento dei capelli, questi inconvenienti si possono evitare.

I prodotti ÔMIA laboratoires®, formulati senza siliconi, sali di ammonio quaternari e formulati con detergenti gentili di origine naturale usati nel medio periodo, favoriscono la purificazione del capello dai siliconi accumulati e il ristabilirsi di una secrezione di sebo ai livelli fisiologici.
Per sperimentare questi benefici ci vuole un po’ di pazienza, i capelli si dovranno abituare ai nuovi trattamenti e maggiore è il livello di accumulo degli ingredienti chimici, più tempo ci vorrà prima che i trattamenti eco bio potranno liberamente svolgere le loro funzioni.

I consigli OMIA per un passaggio all’ecobio efficace:

  1. Per almeno un mese usa SOLO prodotti eco-bio, sia shampoo e balsamo che trattamenti e prodotti styling
  2. Se lo consideri utile per i tuoi capelli, diluisci il prodotto nei primi lavaggi
  3. Un impacco pre-shampoo con olio capelli un paio di volte a settimana può aiutare ulteriormente a gestire l’iniziale risposta dei capelli ai prodotti eco bio!

NB:
Ai primi utilizzi è possibile che i capelli risultino più sfibrati e pesanti del solito.

Non demordere!

Si tratta solamente di un periodo durante il quale i condizionanti chimici accumulati in precedenza sui capelli, piano piano vengono dissolti.

Alcuni tipi di capello, specialmente se trattati in precedenza con prodotti ricchi di condizionanti, non reagiscono da subito bene al lavaggio con lo shampoo eco bio. Se in questa prima fase lo shampoo risulta untuoso e difficile da risciacquare, si può provare a diluire il prodotto: diluisci un po’ di shampoo in una bacinella con un po’ di acqua tiepida, miscela e applica sui capelli.

I vantaggi del passaggio all’ecobio per la cura dei capelli, in poche parole:

✅ Ritrovate la Naturale Bellezza dei tuoi capelli

✅ Lavaggi meno frequenti

✅ Chioma luminosa e visibilmente sana

La linea per capelli ÔMIA laboratoires® comprende fisio shampoo, maschera ristrutturante, olio capelli e da oggi anche balsamo! 

I prodotti OMIA contengono 0% di parabeni (paraben free), oli minerali, glicole propilenico, PEG, coloranti sintetici, siliconi (senza siliconi). Tutti i prodotti OMIA eco-bio sono certificati ICEA e testati ai metalli pesanti come nichel cobalto e cromo e sono tutti Cruelty Free, NON TESTATO su animali, controllato da ICEA per LAV n° 040.

Articoli Correlati