27 Aprile 2022 Materie Prime

Gel di Aloe Vera: usi e proprietà per viso, corpo e capelli

Gel d i Aloe Vera: benefici e proprietà

L’aloe vera è una pianta dalle proprietà straordinarie che trova il suo habitat nelle terre del Salento: è proprio da qui che OMIA ricava il suo gel di aloe, con il doppio dei polisaccaridi rispetto a quelli mediamente presenti nei comuni estratti di aloe.

Ricca di vitamine, minerali, mucillagini, glicoproteine, enzimi e saponine, l’aloe vera viene apprezzata fin da tempi antichi per i suoi effetti straordinari su pelle e capelli. Per questo il Puro Gel di Aloe Vera del Salento concentrato al 98% di OMIA ha un’ampia varietà di utilizzi e si rivela un vero elisir di bellezza.

Gel di Aloe Vera: i benefici

Il nostro Gel di Aloe è infatti puro al 98% poiché all’estratto vegetale vengono aggiunti solamente pochi ingredienti funzionali al suo uso e alla sua conservazione.

L’Aloe Vera ha straordinarie proprietà lenitive, rinfrescanti, riparatrici e rigeneranti, ma è anche un ottimo antinfiammatorio, antiossidante e cicatrizzante, capace di regalare alla pelle idratazione e intenso nutrimento.

Gli usi del gel di aloe vera puro sulla pelle

Applicato con regolarità, il Gel Puro di Aloe di OMIA rende la pelle più morbida ed elastica, grazie all’alto contenuto di sostanze idratanti ed addolcenti di questa pianta preziosa.

Unito a del semplice zucchero grezzo, il gel di aloe può anche diventare un eccellente scrub per il corpo.

È possibile anche impiegarlo come rimedio per la cute secca e irritata, per lenire la pelle e restituirle idratazione e morbidezza.

Come usare il gel di aloe vera sul viso

Gli antiossidanti e la presenza di vitamine preziose per la salute della pelle, come la C e la E, fanno del gel di aloe vera anche un ottimo rimedio anti age. Steso sulla pelle del viso, contrasta la formazione dei temuti radicali liberi e contribuisce a mantenere inalterata l’elasticità dell’epidermide, stimolando la produzione di elastina e collagene.

Utile anche per minimizzare la visibilità di occhiaie e piccole rughe sul contorno occhi, questo ritrovato vegetale è perfetto su tutti i tipi di pelle.

Ad esempio, il gel di aloe vera sulla pelle grassa è un vero toccasana poiché svolge un’azione anti-impurità e lenitiva delle irritazioni cutanee, che rende molto diffuso l’utilizzo del gel di aloe vera per l’acne.

Sulla pelle secca invece l’aloe può essere usata come idratante sia per il giorno che per la notte, da applicare prima di coricarsi per contrastare i segni di stress e stanchezza dal volto.

Come usare il gel di aloe vera sui capelli

Il gel di aloe può essere un valido sostituto dei principali prodotti per l’hair styling poiché ti aiuta a disciplinare ogni tipologia di chioma.

Il gel di aloe vera sui capelli ricci può fare miracoli: dopo lo shampoo, ti basta tamponare i capelli e applicare il gel sulle lunghezze leggermente umide per eliminare l’effetto crespo, rendere la tua chioma fluente e morbida e i tuoi riccioli ben definiti.

Per idratare, lenire e nutrire in profondità sia i capelli che il cuoio capelluto, è possibile anche utilizzare il gel di aloe vera come impacco trattante, tenendolo in posa per 15-20 minuti e risciacquando poi con acqua tiepida.

I mille usi del gel di aloe: l’azione decongestionante

L’effetto tipicamente rinfrescante dell’aloe può essere sfruttato in tutte quelle situazioni in cui il tuo contorno occhi risulti stanco e congestionato: ti basterà applicare una piccola quantità di gel d’aloe su due dischetti di cotone, da posizionare sugli occhi.

Lo stesso intenso effetto sgonfiante e calmante lo si può ottenere anche stendendo un velo di aloe sulle gambe pesanti o sui piedi.

L’azione decongestionante dell’aloe è un aiuto prezioso anche nelle fasi dopo barba e post depilazione. L’estratto di questa pianta ti permetterà di alleviare immediatamente arrossamenti e bruciori e limiterà inoltre la formazione di peli incarniti, lasciando la tua pelle incredibilmente morbida.

L’aloe vera come intervento di emergenza contro arrossamenti solari e punture di insetto

In estate, il gel di aloe vera può esserti molto utile per preparare la tua pelle all’esposizione solare e ottenere così un’abbronzatura più sana e uniforme.

Dopo l’esposizione, provalo come doposole: tienilo in frigorifero, per massimizzare il suo effetto lenitivo. In caso di arrossature da sole, il gel d’aloe è perfetto per dare sollievo alla pelle.

In estate, il gel di aloe è molto utile anche per calmare il prurito e i rossori causati dalle punture di insetto.

100% green, il gel di aloe vera racchiude tutta la forza della natura, in un formato pronto all’uso di cui non potrai più fare a meno.