1 Febbraio 2019 Materie Prime
#DentroLaMateriaPrima: olio di semi di Borragine
Prosegue il focus dedicato agli appassionati di ecobio cosmesi che consente di conoscere meglio gli ingredienti presenti all’interno dei cosmetici OMIA. Questo mese parliamo dell’olio biologico di semi di Borragine.
La Borragine (Borago officinalis) è una pianta erbacea con ciclo annuale appartenente alla famiglia botanica delle Boraginaceae. Si tratta di una pianta originaria dell’Oriente, ma attualmente diffusa soprattutto in Europa e in America Centrale. È una pianta poco conosciuta che cresce selvatica anche in Italia in molti luoghi di terre fertili e umide, ai bordi delle strade, sulle pendici dei monti e si riconosce con facilità per i peletti che coprono i suoi gambi e le sue foglie, così come per i fiori di colore azzurro, rosa o bianco. In alcune regioni italiane, inoltre, la Borragine entra anche in cucina, nel ripieno dei ravioli o nella preparazione di polpettoni vegetariani a base di verdure.
L’olio di semi di Borragine – il cui nome in INCI è Borago Officinalis (Borage) Seed Oil – è ricavato dalla spremitura a freddo dei semi della pianta. Ricchissimo in acidi grassi polinsaturi Omega-6, come l’alfa-acido linoleico, l’acido linoleico e l’acido oleico, viene impiegato con successo per molteplici problematiche della pelle.
La lavorazione
L’olio di Borragine è ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi della Borago Officinalis, questa lavorazione garantisce la conservazione di tutti i valori presenti al suo interno. In particolare, favorisce la preservazione degli acidi grassi che non vengono intaccati da alcuna sostanza solvente chimica.
Le proprietà dell’olio di Borragine
Già le donne dell’antichità conoscevano le proprietà benefiche dell’olio di Borragine e lo utilizzavano generosamente per esibire una pelle radiosa e conservare il benessere del corpo.
Quest’olio svolge, infatti, un ruolo strutturale nella costituzione delle membrane cellulari, regalando molteplici e ben visibili vantaggi:
- aiuta la pelle a mantenersi sana e perfettamente idratata,
- contribuisce al miglioramento della salute e dell’aspetto di tutti i tessuti cutanei.
L’acido γ-linolenico contenuto nell’olio di Borragine, con le sue proprietà emollienti, decongestionanti e di regolazione cellulare, ha effetti positivi sulle condizioni generali della pelle. Ad esempio, è ottimo per il trattamento dell’acne.
La seconda azione elettiva dell’olio di Borragine è decisamente collegata al corpo femminile, poiché contiene fitoestrogeni che svolgono importanti funzioni tra cui la stimolazione della produzione del latte materno. È un alleato anche contro la sindrome premestruale, soprattutto nelle donne in età matura, perché riduce il gonfiore e il dolore al seno.
Sono note anche le proprietà antinfiammatorie di questo olio, impiegato talvolta per ridurre i sintomi legati a una malattia infiammatoria cronica come l’artrite reumatoide dato che, grazie alla presenza dell’acido γ-linoleico, agisce direttamente sulla produzione di molecole volte a inibire le infiammazioni.
L’olio Biologico di semi di Borragine nei cosmetici OMIA
L’olio di Borragine da agricoltura biologica certificata che trovi nei prodotti OMIA, è un ottimo alleato della tua pelle in quanto contrasta l’invecchiamento cutaneo e svolge una potente azione rigeneratrice per la pelle secca, combattendo al tempo stesso le infiammazioni cutanee, gli eczemi, l’acne e la psoriasi.
Grazie alle sue molteplici proprietà l’olio di Borragine risulta valido nel trattamento di svariate problematiche della pelle ed è stato inserito dai nostri cosmetologi nelle formule di tutti i trattamenti per il viso: creme, sieri e olio.
Vediamo perché!
Partecipando alla rigenerazione cellulare e donando elasticità alla pelle, l’olio di Borragine biologico rappresenta uno dei più efficaci antirughe fino ad oggi conosciuti.
Essendo un efficace emolliente, decongestionante e regolatore cellulare, risulta molto utile nel trattamento di eruzioni cutanee e desquamazione, dermatite seborroica, dermatite atopica e psoriasi.
Inoltre, regola la formazione di grasso nelle ghiandole sebacee e agisce come riequilibrante della circolazione cutanea.
Infine, è indicato nel trattamento delle macchie della pelle limitandone la dimensione e prevenendone la formazione.
Vero e proprio concentrato di Omega 6 e antiossidanti, l’olio di Borragine rappresenta per i Laboratori OMIA una risorsa naturale per favorire la bellezza e la salute della pelle del viso.
Di seguito l’elenco dei prodotti OMIA che contengono l’olio biologico di Borragine per la tua naturale bellezza: