2 Aprile 2019 Materie Prime
#DentroLaMateriaPrima: il Tea Tree oil
L’olio essenziale del Tea Tree si ricava dalle foglie della Melaleuca Alternifolia, una pianta della famiglia delle Mirtaceae, originaria dell’Australia Orientale.
La Melaleuca Alternifolia è un arbusto e cresce presso i ruscelli lungo la costa nord del Nuovo Galles del Sud dell’Australia. La caratterizzano foglie lineari e lunghe. I fiori sono di colore bianco e si riuniscono in grappoli dai 3 ai 5 cm. I frutti sono legnosi e a forma di coppa e hanno un diametro di 2-3 mm. Ha un profumo erbaceo, fresco e balsamico.
PROPRIETÀ
Il Tea Tree Oil contiene 48 molecole attive ed è uno tra gli oli essenziali più potenti.
Ha diverse proprietà tra cui antibatterica, antivirale e antifungina che lo rendono valido contro i funghi. Se inalato, svolge un’azione balsamica e mucolitica agendo sui sintomi influenzali: mal di gola, muco e catarro. Inoltre, viene utilizzato anche come antinfiammatorio e antisettico, per esempio in caso di gengiviti e afte. È anche un utile antiparassitario e può essere impiegato come rimedio contro i pidocchi o i parassiti degli animali.
L’olio essenziale puro non deve essere ingerito né usato su ferite aperte. È così potente che anche l’applicazione su pelle integra può causare irritazione e dermatiti.
CURIOSITÀ
💡 Il nome Tea Tree (albero del tè) fu attribuito dall’esploratore e navigatore britannico James Cook. Dopo aver scoperto l’Australia, imparò varie usanze dagli aborigeni locali, che già conoscevano bene questo arbusto e le sue proprietà. Tra queste usanze vi era la preparazione di un infuso rinfrescante dai benefici curativi a partire dalle foglie di quest’albero. Infatti, gli aborigeni australiani della tribù Bundjalung usavano le foglie della pianta per curare ferite, piaghe, ulcere, mal di testa e per tenere lontani parassiti e termiti, considerandolo “il guaritore più versatile della Natura“.
💡 Nel 1925 il chimico Arthur Penfold ha condotto, presso il Museum of Technology and Applied Science di Sydney, il primo studio scientifico sulle proprietà del Tea Tree – contribuendo alla diffusione di questo olio essenziale.
💡 Verso l’inizio del secondo conflitto mondiale l’olio essenziale era presente in tutti i kit di pronto soccorso.
PROPRIETÀ COSMETICHE
Nella cosmesi è utilizzato principalmente per le sue proprietà antibatteriche, balsamiche, detergenti e anti-odore.
È frequente trovarlo nella formulazione di dentifrici, collutori, saponi medicinali, shampoo, deodoranti. Le sue azioni antibatterica e antinfiammatoria lo rendono molto efficace contro l’acne e anche contro la forfora. Per questo motivo si può trovare in cosmetici e farmaci con azione antiacne oppure in prodotti per la cura della forfora.
IL TEA TREE NEI COSMETICI OMIA
L’olio di Tea Tree utilizzato nei cosmetici ÔMIA laboratoires® è un estratto dalla pianta Melaleuca Alternifolia proveniente da agricoltura biologica certificata. Puoi trovare questo ingrediente nei seguenti cosmetici del brand stesso:
💚 Deo Spray Neutro Delicato Tea Tree
💚 Deo Vapo Neutro Delicato Tea Tree
💚 Deo Roll On Neutro Delicato Tea Tree
💚 Shampoo Trattante Antiforfora Lenitivo
💚 Sebo Shampoo Purificante Capelli Grassi
💚 EcoBio Intimo alla Malva Officinale