12 Ottobre 2022 Lifestyle

Cosa mangiare per avere pelle e capelli belli, sani e luminosi

Cosa mangiare per pelle e capelli sani

Il benessere della tua pelle e dei tuoi capelli è influenzato da un complesso mix di fattori, ma per riuscire a conquistare una cute giovane e compatta e una chioma luminosa è indispensabile iniziare da una dieta equilibrata.

Prenderti cura di te con i migliori cosmetici naturali e biologici è essenziale, ma la tua routine beauty dovrebbe iniziare proprio a tavola: il legame tra capelli, pelle e alimentazione, infatti, è molto più stretto di quanto si possa pensare e nutrirli dall’interno è la strategia più efficace per mantenerli straordinariamente in forma.

Quindi, cosa mangiare per una pelle sana e capelli forti e luminosi?

Gli alimenti che fanno bene alla pelle e ai capelli

A interferire con la salute di pelle e capelli ci sono molti fattori, interni o esterni al tuo corpo, come ad esempio l’eccessiva esposizione ai raggi solari, i periodi di forte stress,

l’inquinamento o una vita troppo sedentaria. Ciò che puoi fare è rinforzare dall’interno, nutrire e coccolare la tua pelle e i tuoi capelli, per renderli più forti e pronti a gestire ogni aggressione attivando tutte le risorse naturali che possiedono.

Variare spesso il menù in tavola è decisivo per puntare alla piena salute dell’organismo, ma esistono alcuni specifici alimenti che sono particolarmente benefici per pelle e capelli, poiché ricchi di nutrienti che contribuiscono a mantenerli morbidi, luminosi, sani e protetti. Quali sono i principali?

Porta in tavola cibi ricchi di acidi grassi

I famosi Omega 3 e, più in generale, gli acidi grassi essenziali, hanno l’interessante capacità di favorire l’idratazione di pelle, chioma e cuoio capelluto. Inoltre, contrastano la produzione di radicali liberi e rallentano quindi i fenomeni di invecchiamento cellulare. Per introdurre le giuste quantità di acidi grassi, assicurati di non far mancare in tavola cibi come salmone e pesci azzurri (come ad esempio acciughe, sgombro e alici): sono ricchi di lipidi e sostanze intensamente nutrienti, oltre che essere deliziosi e versatili per la preparazione di numerose ricette.

Frutta e verdura fresche, li consumi ogni giorno?

La frutta e la verdura dovrebbero essere le protagoniste assolute su ogni tavola. La varietà di proposte che la natura offre ti mette di fronte a un ricco e salutare menù, che può garantire al tuo corpo il giusto apporto di vitamine, sali minerali e preziosissima acqua. Cosa mangiare per idratare la pelle e fornire ai capelli le sostanze essenziali per risplendere ogni giorno?

Il segreto è variare spesso il colore della frutta e della verdura che consumi, perché il colore di buccia e foglie rappresenta un indicatore delle principali sostanze nutrienti contenute nel frutto o nell’ortaggio.

Ad esempio, le verdure a foglia verde, come bietole e spinaci, sono un’ottima fonte di vitamina A, ma anche di vitamina B, C, E, zinco, ferro e calcio. La vitamina C è un potente antiossidante e combatte efficacemente lo stress ossidativo, che rende sia la pelle che i capelli più spenti e deboli. Lo zinco è un inibitore della regressione del follicolo e aiuta a contrastare la caduta dei capelli, insieme alle vitamine del gruppo B, che tengono lontane problematiche quali cute e capelli grassi, forfora e calvizie.

La vitamina E è un potentissimo antiossidante e il suo potere elasticizzante contrasta attivamente la comparsa di rughe e smagliature. Se ne trovano buone quantità anche nella frutta secca, che dovrebbe sempre far parte degli spuntini quotidiani: frutti come noci, nocciole, mandorle, pinoli, pistacchi sono un vero toccasana per la tua cute e per il cuoio capelluto.

La frutta e la verdura di colore rosso o arancione invece contengono generose dosi di betacarotene, un precursore della vitamina A. Si tratta di un nutriente fondamentale nella lotta al fotoinvecchiamento e, inoltre, partecipa ai delicati processi di formazione della cheratina. Albicocche, carote, peperoni, zucca, pesche, pomodori e tutti gli altri vegetali dalle energiche sfumature rossastre sono ottimi alleati per aiutare pelle e capelli a gestire lo stress ossidativo e l’azione delle radiazioni ultraviolette del sole.

Il rosso acceso o tendente al nerastro di lamponi, mirtilli, more e, in generale, dei frutti di bosco, è indice della buona capacità di quei frutti di proteggere i vasi sanguigni e favorire così una buona funzionalità del sistema cardiocircolatorio. Anche qui, inoltre, sono contenuti antiossidanti, per un’azione antiage completa.

Proteine, via libera a legumi e uova

Se desideri avere una pelle dall’aspetto radioso e capelli fluenti, non dovresti farti mancare in tavola qualche piatto preparato con cibi ricchi di proteine. Queste macromolecole sono infatti indispensabili per rendere più forti sia la pelle, che i capelli e gli alimenti che le contengono riescono ad assicurare all’organismo un buon apporto di vitamine e sali minerali.

Le uova sono il cibo perfetto in questo senso: consumarne circa 2 o 3 a settimana ti permette di fare una scorta di proteine e minerali indispensabili quali calcio, ferro, fosforo e magnesio. In questo alimento completo sono presenti anche la vitamina D e le vitamine del gruppo B.

Consumare proteine ha un potente effetto benefico sulla cute e sui capelli, perché li mantiene tonici e compatti, oltre che idratati dall’interno e davvero morbidi al tatto.

Quali cereali scegli?

La tua piramide alimentare quotidiana dovrebbe avere come base proprio i cereali, un nutriente essenziale per la salute dell’intero organismo che non può assolutamente mancare nella dieta. La preferenza andrebbe sempre data ai cereali integrali, che

aiutano fegato e intestino a svolgere regolarmente le loro funzioni depurative, eliminando così l’accumulo di tossine e scorie che renderebbero la pelle e i capelli deboli, opachi e spenti.

L’acqua: l’alimento più semplice ma più prezioso

Rughe, smagliature, desquamazioni, arrossamenti e secchezza si manifestano specialmente quanto la pelle perde la sua naturale idratazione. Il tuo corpo è composto al 70% circa di acqua ed è essenziale favorirne l’apporto costante bevendo almeno 1,5/2 litri di acqua ogni giorno.

L’acqua e gli oligoelementi che essa contiene sono infatti eccezionali amici della tua bellezza e regalano alla tua pelle, al tuo cuoio capelluto e alla tua chioma tutta l’idratazione, la lucentezza e l’elasticità che desideri. Oltre alla semplice acqua, tra gli alimenti per pelle e capelli più sani ci sono anche tisane, centrifugati, succhi, infusi e ogni altra gustosa proposta che ti aiuti a introdurre la giusta quantità di liquidi ogni giorno.

Articoli Correlati