22 Gennaio 2016 Lifestyle
Alla scoperta della cromoterapia con OMIA: il ROSSO
Il rosso è considerato il colore per eccellenza. Non è un caso che il termine spagnolo “colorado” ha tra i suoi significati anche “rosso”.
Un colore completo che racchiude in sé una duplice natura. Se da un lato il rosso è il colore dell’amore, della passione, del sentimento, dell’espansività, della vivacità, dall’altro rappresenta invece ira, violenza, aggressività, spargimento di sangue.
Nell’antico Egitto, ad esempio, il rosso aveva valenze prevalentemente negative essendo legato a Seth, uccisore di Osiride, che aveva occhi e capelli rossi.
In generale, questo colore viene associato alla forza, alla salute e alla vitalità e rappresenta il fuoco, la gioia, la festa, l’eccitazione sessuale, il sangue e le passioni violente.
Il rosso è in grado di accelerare il polso, aumentare la pressione arteriosa e la frequenza respiratoria e secondo alcuni studi sembra che renda loquaci, aperti, premurosi e passionali.
Il colore rosso è consigliato quando manca la forza per pensare e per provare emozioni o non si è sufficientemente partecipi e non ci si impegna nella vita familiare, quando si è troppo stanchi, apatici o la pressione sanguigna è bassa.
La cromoterapia usa il rosso in caso di depressione, malattie da raffreddamento, mal di gola, tosse cronica e asma, ma anche nel trattamento delle paralisi parziali e totali, o nella cura dell’impotenza maschile; inoltre questo colore sarebbe utile nei casi di ustione e malattie esantematiche.
E’ sconsigliato invece in casi di iperemotività e ipertensione o tachicardia.
Il rosso che fa bene in natura: pomodori, melagrana, uva, radicchio rosso, fragole, ciliegie, cocomero e la spezia piccante per eccellenza, il peperoncino!
Tutti questi alimenti accelerano il sistema linfatico, facilitando l’eliminazione delle scorie!