1 Luglio 2022 Cura del Viso
Pelle secca: cause e rimedi naturali per viso e corpo
La pelle secca, che tira e si screpola, è una condizione molto diffusa, che può provocare fastidi a chi la sperimenta. Quando la pelle è disidratata, appare poco elastica, opaca e fragile: si tratta di un importante segnale che il corpo invia per indicare che l’idratazione scarseggia e che è arrivato il momento di correre ai ripari.
Le ragioni per cui la tua pelle perde nutrimento possono essere varie e vanno da una beauty routine scorretta, a una dieta squilibrata, fino a fattori climatici avversi. Quando ciò accade, è bene dedicare alla pelle qualche attenzione extra, per farle ritrovare la sua naturale bellezza.
Come si presenta la tua pelle quando è disidratata?
Riconoscere la pelle secca è molto facile, poiché appare arida, particolarmente tesa e ruvida al tatto. Spesso si notano anche evidenti desquamazioni e screpolature.
Tra le aree del corpo generalmente più colpite da questo problema ci sono la pelle delicata del viso, ma anche quella delle ginocchia o dei gomiti. La pelle secca delle mani è uno dei problemi più diffusi, poiché questa parte del corpo è costantemente esposta alle aggressioni esterne o a frequenti lavaggi. Avere la pelle secca sulle gambe, specialmente d’estate, è anch’esso un fenomeno molto comune.
Un altro degli elementi che caratterizza i soggetti con pelle secca è un precoce invecchiamento cutaneo: quando non è sufficientemente idratata, l’epidermide tende infatti a manifestare facilmente rughe e segni d’espressione, specialmente sul viso, sul décolleté o sui dorsi delle mani.
Pelle secca: quali sono le cause?
In condizioni normali, la pelle produce spontaneamente sostanze igroscopiche, capaci cioè di legarsi all’acqua e di trattenerla nei tessuti. I lipidi presenti sulla sua superficie, inoltre, ne prevengono efficacemente l’evaporazione, fungendo da scudo naturale contro le aggressioni provenienti dall’esterno.
Nella pelle secca, la quantità di sebo e acqua che dovrebbe formare questa barriera protettiva non è sufficiente. Non riesce pertanto a impedire l’evaporazione dell’acqua, né a limitare la perdita di nutrimento e protezione che consegue a ogni lavaggio, portando progressivamente verso una condizione di secchezza sempre più marcata.
Ma cosa genera questa condizione? Le cause della pelle secca sono numerose e alcune dipendono da fattori ereditari e costituzionali. L’avanzare dell’età comporta una naturale perdita di idratazione della pelle, così come anche gli squilibri ormonali o l’assunzione di specifici farmaci per lunghi periodi di tempo, come ad esempio diuretici, anticoncezionali o cure ormonali.
Una skincare non adeguata alle caratteristiche della pelle è un’altra delle principali cause scatenanti della pelle secca: lavaggi troppo frequenti o l’uso di cosmetici troppo aggressivi possono indebolire la barriera protettiva della pelle e causare screpolature.
Anche condizioni metereologiche avverse, come freddo o vento forte, possono minare le capacità rigenerative della pelle, così come lo smog, l’esposizione incontrollata ai raggi UV o l’uso eccessivo di aria condizionata o riscaldamento. Anche un ambiente troppo secco può far evaporare più velocemente le molecole d’acqua dalla pelle, portandola verso uno stato di disidratazione.
Come spesso accade anche l’alimentazione e i livelli di stress influiscono direttamente sullo stato di benessere della pelle, influenzandone anche la capacità di idratarsi e di mantenersi elastica e luminosa.
Pelle secca: i rimedi naturali per prendertene cura
Se hai la pelle secca, i cosmetici migliori sono quelli formulati con ingredienti vegetali e biologici, che non contengano nell’INCI alcool, agenti schiumogeni o petrolati.
Un ingrediente particolarmente indicato per la pelle secca è l’Olio di Argan, un ritrovato così prezioso per il corpo da essere conosciuto anche come “oro liquido”. L’Argan contiene vitamine A ed E dalle efficaci proprietà antiossidanti, nonché di acidi grassi essenziali come l’acido linoleico, alleati indispensabili contro i fenomeni di invecchiamento cutaneo.
La skincare perfetta per la pelle secca
Una detersione delicata è il primo passo per contrastare la comparsa di pelle secca su viso e corpo. Preferisci detergenti non aggressivi, che possano emulsionare sporco e impurità senza seccare la pelle. Per le mani e il viso, puoi provare il Non Sapone OMIA all’Olio Vergine di Argan del Marocco, che deterge la pelle rispettandone i delicati equilibri.
Se soffri di pelle secca, ricordati sempre di evitare l’uso di acqua eccessivamente calda e di asciugarti, dopo la doccia o il bagno, con teli morbidi in cotone, tamponando la pelle senza mai strofinarla.
Subito dopo la detersione applica una buona crema o un olio idratante. La Crema Corpo all’Olio di Argan OMIAsfrutta le straordinarie proprietà nutrienti rassodanti dell’Olio di Argan da coltivazione biologica estratto a freddo, per fare la differenza nella tua routine di bellezza. Quando desideri goderti invece l’effetto elasticizzante e rilassante di un massaggio sul corpo, puoi utilizzare l’Olio Corpo all’Argan, per una pelle immediatamente più morbida e intensamente levigata.
Per completare la tua beauty routine per pelle secca, non dimenticarti inoltre di proteggere l’epidermide dall’azione dei raggi UV. Puoi provare la linea di solari all’Argan di OMIA, scegliendo tra due comodi formati: latte solare con SPF 30 e spray solare con SPF 30, disponibili anche con SPF 20.
Ricorda inoltre di mantenere uno stile di vita attivo e di scegliere ogni giorno un’alimentazione corretta, che comprenda abbondanti porzioni di frutta e verdura fresche, alimenti ricchi di Omega-3 e Omega-6 e generose dosi di acqua, l’amica numero uno della tua pelle.