22 Aprile 2022 Cura dei Capelli

Consigli per passare alla cura dei capelli ecobio

Come passare alla cura ecobio dei capelli

Molti dei comuni prodotti cosmetici in commercio contengono nelle loro formulazioni siliconi, SLES, PEG, oli minerali e molti altri ingredienti con un potere nutriente nullo.

Per questo molte persone hanno iniziato a prestare più attenzione all’INCI dei prodotti utilizzati, scegliendo di passare a una routine ecobio per capelli e pelle.

Una beauty routine ecobio è formata da ingredienti di origine naturale e attivi provenienti da agricoltura biologica certificata o a Km 0. Altri elementi associati possono essere packaging riciclati e riciclabili, e sistemi di produzione dal basso impatto ambientale.

Hai deciso di passare all’ecobio per cura della tua chioma?

Passaggio all’ecobio: capelli orribili?

Durante le prime applicazioni di detergenti, balsami o prodotti per l’hair styling eco biologici, i capelli sembrano risultare secchi, fragili e spenti. Come mai?

Il massiccio uso di prodotti siliconici nell’industria cosmetica permette infatti di ottenere facilmente capelli setosi e morbidi al tatto, ma grazie a un trucco decisamente poco salutare: le lunghezze sono infatti ricoperte di un sottile film superficiale di siliconi.

Questa pellicola artificiale mantiene i capelli lisci e apparentemente sani, ma ne limita la normale traspirazione. Nel momento in cui smetti di fare uso di cosmetici contenenti siliconi, occorrerà più di uno shampoo per lavare via questa pellicola.

Non scoraggiarti se in questa fase la tua chioma non apparirà subito come vorresti: dopo qualche settimana i tuoi capelli torneranno luminosi e forti.

Cura dei capelli ecobio: quali sono i vantaggi?

Iniziando a utilizzare i migliori cosmetici per i  tuoi capelli ecobio, potrai iniziare a beneficiare di una detergenza di alta qualità e di un reale nutrimento per la tua chioma.

Tra i vantaggi di una scelta ecobio c’è anche una detersione più delicata e che dura a lungo, grazie all’assenza di alcuni solfati (SLES, cioè Sodium Laureth Sulfate e Sodium Lauryl Sulfate). Si tratta di sostanze dall’azione sgrassante e spesso eccessivamente aggressiva.

Se utilizzate su capelli e cuoio capelluto stressati o sensibilizzati (come nel caso dei capelli grassi), le ghiandole sebacee produrranno per reazione ancora più sebo, vanificando di fatto la detersione. Quindi, anche per i capelli grassi il passaggio ecobio è una soluzione eccellente e può risolvere molte delle problematiche legate all’aspetto unto e opaco tipico di questo tipo di capello.

Lo SLES tende inoltre ad aggredire il fusto dei capelli. Al contrario lo shampoo ecobio contiene tensioattivi meno aggressivi, mentre balsamo e maschera sono ricchi in sostanze nutrienti attive e sono quindi efficaci nel rigenerare e rinforzare i capelli fragili. Ecco perché prendersi cura dei capelli fini con prodotti ecobio è un’ottima idea.

È possibile anche avere cura dei capelli mossi con prodotti ecobio: come? Oltre a sfruttare le eccezionali proprietà degli impacchi ecobio per capelli, puoi anche decidere di usare prodotti per lo styling esclusivamente di origine green e biologica, come schiume, gel o creme disciplinanti e modellanti per i tuoi ricci.

I prodotti eco biologici di origine vegetale hanno in generale un INCI molto più essenziale e semplice da capire. Sono quindi spesso la soluzione anche per chi ha una pelle e un cuoio capelluto particolarmente sensibili e irritabili.

Come fare un passaggio completo all’ecobio per i tuoi capelli?

Come accennato, un valido passaggio dalla cosmesi tradizionale all’ecobio può richiedere qualche settimana di tempo. È indispensabile infatti procedere con calma, sostituendo uno per volta i tuoi prodotti per la cura dei capelli, lasciando che la chioma si abitui gradualmente ai nuovi trattamenti.

Nel periodo di transizione ricordati di non stressare ulteriormente i tuoi capelli con pieghe, piastre bollenti, tinte o decolorazioni. Ti consigliamo inoltre di tagliare le lunghezze danneggiate mano a mano che i capelli si fortificano e trovano il loro naturale splendore.

Prenderti cura della tua bellezza in modo consapevole ti regalerà grandi soddisfazioni e un nuovo senso di completo benessere.