19 Aprile 2022 Cura dei Capelli

Capelli secchi vs. capelli danneggiati: differenze, rimedi e prodotti giusti

Capelli secchi o danneggiati?

I capelli, così come la pelle, raccontano il tuo stato di benessere, presentandosi forti e luminosi quando la tua condizione psicofisica è ottimale. Per prenderti cura al meglio della tua chioma è indispensabile conoscerla a fondo e riconoscere quando le sue condizioni cambiano in reazione alle tue abitudini.

A volte i capelli possono presentarsi sfibrati, opachi e spenti: ma si tratta di capelli secchi o danneggiati?

OMIA ha scelto di offrirti due diverse routine di bellezza, per consentirti di gestire in maniera ottimale sia una chioma tendenzialmente secca, che i capelli danneggiati dalle aggressioni esterne.

Capelli secchi: caratteristiche, cause e rimedi

Quando si parla di capelli secchi ci si riferisce a una condizione permanente e geneticamente definita, opposta a quella dei capelli grassi. L’aspetto secco e spento della chioma può essere infatti causato da una scarsa produzione di sebo da parte delle ghiandole preposte, che inaridisce sia il cuoio capelluto che le lunghezze del capello, che non ricevono una sufficiente quantità di nutrimento e protezione naturale.

Benché si tratti di una condizione genetica, tra le cause dei capelli secchi ci sono anche fattori capaci di inasprire la situazione, come ad esempio gli sbalzi ormonali dovuti a gravidanze o menopausa, oppure alcune patologie, l’assunzione di farmaci o un’alimentazione non equilibrata e priva delle sostanze nutritive fondamentali, come vitamine, minerali e grassi essenziali.

I capelli a tendenza secca si presentano opachi e sfibrati e, al tatto, trasmettono il fastidioso effetto “paglia”. Inoltre, le punte secche dei capelli spesso si dividono, indebolendosi e creando il classico fenomeno delle doppie punte. Nei soggetti predisposti a questa condizione, anche il cuoio capelluto è secco e facilmente soggetto a irritazioni e arrossamenti.

Quali sono i rimedi per i capelli secchi e crespi? Per contrastare efficacemente la secchezza della chioma occorre una beauty routine che si affidi ai migliori prodotti dall’azione emolliente e nutritiva, capaci di bilanciare con il loro apporto di sostanze esterne l’insufficiente produzione di sebo da parte dell’organismo.

La linea OMIA all’Argan del Marocco si impegna proprio in questo senso, promettendo ai capelli secchi il suo concentrato di fitosteroli e tocoferoli dal potere extra nutriente. L’olio vergine ecobiologico di Argan impiegato nelle formulazioni proviene da coltivazioni biologiche certificate e ha un’azione super nutriente sui capelli.

La gamma propone non solo il Fisio Shampoo, ma anche il Balsamo, la Maschera e l’Olio, per un trattamento completo che renda i capelli incredibilmente sani, nutriti e morbidi.

Capelli danneggiati: perché succede e come rimediare?

Quando si parla di capelli danneggiati invece ci si riferisce a una condizione della chioma generata da fattori esterni. Cosa danneggia i capelli? Tra le varie cause vi sono lavaggi troppo frequenti con prodotti aggressivi, la piega ad alte temperature o l’esposizione ai raggi UV. I capelli danneggiati da decolorazione o colorazioni chimiche sono un altro degli esempi tipici e spesso, purtroppo, basta anche un’esposizione prolungata a salsedine, cloro, smog o vento per minare la salute della chioma.

I capelli danneggiati si spezzano e presentano generalmente lunghezze rovinate e un aspetto decisamente spento, fragile e opaco.

La linea OMIA all’Olio di Macadamia è un ottimo rimedio per capelli danneggiati, perché supporta la fisiologica capacità di rigenerazione del capello, ripristinare le cuticole e chiudere le squame. La routine riparatrice OMIA comprende il Fisio Shampoo all’olio di Macadamia da agricoltura biologica certificata, il Balsamo, la Maschera capelli e l’Olio, accomunati da una straordinaria azione rivitalizzante e riparatrice.  Gli acidi grassi e l’acido linoleico contenuti nella Macadamia lavorano in sinergia con il Burro di Karité, per offrirti capelli davvero più luminosi, riparati e visibilmente sani.

Una volta capito come riparare i capelli danneggiati, è ovviamente essenziale anche evitare le cause che li hanno aggrediti. Buone pratiche sono quelle di limitare i lavaggi e ridurre la quantità di shampoo utilizzato, usare solo pettini a denti larghi o spazzole con setole naturali e asciugare i capelli con delicatezza, senza strofinarli eccessivamente. Anche in questo caso, un’alimentazione corretta e ricca di micro e macronutrienti non potrà che giovare ai processi di riparazione dei tuoi capelli, accelerandoli dall’interno.

Articoli Correlati