1 Luglio 2022 Cura dei Capelli
Capelli fini e senza volume: cause e rimedi naturali
I capelli fini sono delicati e fragili, per questo hanno bisogno di qualche coccola. Rispetto alle chiome folte e spesse, questo tipo di capello si spezza molto più facilmente, ha poco volume e risente maggiormente delle aggressioni esterne, ma anche delle condizioni di salute generali dell’organismo.
Anche se la genetica gioca un ruolo fondamentale in questa particolare condizione, sono molti i rimedi per rinforzare i capelli fini. Dalla haircare routine ai tagli per valorizzarli, ecco quali sono le strategie per prenderti cura dei tuoi capelli sottili.
Perché i miei capelli sono così fini?
Sono tre gli strati che costituiscono la struttura del capello: la cuticola, la parte più esterna, la corteccia e il midollo. A determinare lo spessore dei capelli è essenzialmente la corteccia, ossia lo strato in cui c’è la più alta concentrazione di cheratina. Se i tuoi capelli sono fini e tendono a spezzarsi è quindi molto probabile che abbiano una corteccia particolarmente sottile.
Anche il colore dei capelli può incidere sul loro spessore: generalmente, i capelli biondi sono molto più fini rispetto a quelli castani o neri. Ad assottigliare i capelli può essere anche l’avanzare dell’etào una dieta poco ricca di nutrienti.
Anche lo stress può incidere negativamente su capelli e cuoio capelluto, comportando sia un’eccessiva produzione di sebo che di tossine, capaci di minare i processi di rigenerazione e crescita dei capelli.
Vi sono poi una serie di agenti esterni che possono mettere a dura prova i nostri capelli e renderli ancora più deboli e sottili. Parliamo ad esempio dell’esposizione prolungata a salsedine, sabbia, cloro delle piscine, smog e inquinamento, ma anche dell’abuso di piastre bollenti, tinte o decolorazioni.
Capelli fini: i consigli per prendertene cura
Come curare capelli fini e sottili? Innanzitutto, prestando attenzione al momento del lavaggio e scegliendo solo shampoo delicati.
Il Fisio Shampoo OMIA all’Olio di Melaleuca è pensato proprio per ripristinare la naturale barriera idrolipidica sia dei capelli che del cuoio capelluto, grazie alle straordinarie proprietà fortificanti ed equilibranti degli estratti di Tea Tree, ideali per donare nuova energia alla tua chioma. Oltre a contenere solamente ingredienti ecobiologici, l’INCI di questo shampoo OMIA è anche privo di siliconi, SLES e PEG, per un’azione incredibilmente rispettosa delle esigenze fisiologiche del capello.
Per una detersione delicata, è importante emulsionare il prodotto e massaggiarlo delicatamente sulla cute, per poi risciacquarlo accuratamente con acqua tiepida.
Come asciugare i capelli fini? Un’ottima abitudine è quella di tamponare bene i capelli con un asciugamano prima di utilizzare l’aria calda del phon, così da limitarne l‘uso. Per asciugare i tuoi capelli fini, mettiti a testa in giù e parti sempre dalle radici per poi passare alle lunghezze: in questo modo otterrai un volume maggiore ed eviterai di seccare eccessivamente le punte, tendenzialmente sempre più delicate.
Per non stressare troppo i capelli ti consigliamo di optare per pettini in legno o spazzole dalle setole morbide e limitare l’uso di piastre e arricciacapelli.
Dovresti prestare particolare attenzione anche alla scelta del balsamo, il cui utilizzo potrebbe essere controproducente se hai i capelli particolarmente sottili. In questo caso, puoi provare il nostro Balsamo con Olio di Macadamia, che districa e ripara la struttura del capello, senza appesantire.
Come rinforzare i capelli fini in modo naturale?
Se i tuoi capelli sono sottili e delicati, è importante dedicare loro qualche rituale beauty specifico, per rinforzarli e fornirgli maggiore tono e spessore. Tra i rimedi
per capelli fini c’è quello di stimolare la microcircolazione del cuoio capelluto con qualche massaggio leggero, per favorire l’ossigenazione dei bulbi e il naturale nutrimento delle lunghezze.
Per dare il giusto nutrimento alla pelle e ai capelli è importante anche adottare un’alimentazione bilanciata e ricca di vitamine, minerali e sostanze amiche della chioma. Indispensabili sono ad esempio la vitamina H, la vitamina B, rame, ferro e zinco, ma anche gli omega 3, acidi grassi essenziali che fanno particolarmente bene alla pelle e ai capelli.
Quali sono i migliori tagli per valorizzare i capelli fini?
Sicuramente ti sarai chiesta più volte come dare volume ai capelli fini. UN buon inizio è scegliere il giusto taglio, che valorizzi i tuoi capelli e li faccia sembrare più corposi.
Uno dei migliori tagli per capelli fini e senza volume è un caschetto alla pari, oppure anche un taglio particolarmente corto e dallo stile sbarazzino. Ottimo anche un classico long bob, oppure un carré, corto sulla nuca e più lungo sul davanti. I tagli da evitare sono invece quelli scalati e sfilati, che svuotano eccessivamente la chioma.
Una volta scoperto come rinforzare i capelli fini che si spezzano e come dar loro più tono e volume, sarà più facile prendertene cura ogni giorno e regalare finalmente alla tua chioma un aspetto sano, robusto e luminoso.