10 Novembre 2022 Cura dei Capelli
Capelli crespi: cause e rimedi per togliere il crespo
Capita spesso svegliarsi al mattino con i capelli crespi e gonfi, che tendono a essere indisciplinati e richiedono lunghi minuti di phon e spazzola per tornare presentabili.
Per riuscire a gestire la condizione di crespo, però, è indispensabile capirne le cause e iniziare a prenderti cura dei tuoi capelli nella maniera più adeguata alle esigenze che manifestano.
Il primo passo è scoprire quali sono le motivazioni dietro all’increspamento, per capire poi come togliere il crespo dai capelli in maniera duratura e tornare ad avere una chioma liscia e luminosa.
Quali sono le cause dei capelli crespi?
Le motivazioni che fanno increspare il capello possono essere numerose e spesso non è una sola la ragione che provoca questa situazione, ma diverse concause che si sovrappongono.
Quando i capelli appaiono gonfi, crespi e disidratati, spesso il fenomeno è dovuto al sollevamento della cuticola, la parte esterna che ricopre la corteccia del capello. Ciò può essere causato da predisposizioni genetiche, ma anche dall’ambiente e dalle condizioni climatiche del luogo in cui vivi. La forte umidità è tra i principali responsabili del crespo e porta a un circolo vizioso: le goccioline d’acqua disperse nell’aria tendono a depositarsi sulla chioma, incentivando il sollevamento delle cuticole, e capelli più porosi assorbono maggiormente l’umidità, increspandosi e apparendo sempre più opachi e sfibrati.
Se le cause ereditarie giocano un ruolo chiave in questa condizione, può anche trattarsi del risultato di una routine di bellezza troppo aggressiva sui capelli. L’uso di shampoo e balsamo non adeguati, ma anche tinte, permanenti, decolorazioni e un uso improprio del phon, sono tra i corresponsabili di un capello che tende a incresparsi.
I capelli sono più portati a diventare crespi e spenti durante i cambi di stagione, ma anche dopo lunghe esposizioni ai raggi UV e a fattori quali salsedine, vento e temperature eccessivamente calde o fredde. Inoltre, lo stress psicofisico può avere conseguenze visibili anche sulla salute dei tuoi capelli, così come le abitudini alimentari non equilibrate.
Riuscire a capire le cause dell’increspamento dei tuoi capelli è il primo passo per rimediare e riuscire a prendertene cura con le giuste attenzioni.
Capelli crespi: i rimedi da provare
La maggior parte delle volte accade che i capelli si presentano spenti, crespi e secchi per via di trattamenti cosmetici troppo aggressivi. Spesso sono i capelli ricci a soffrire di increspamenti e disidratazione, ma lo stesso può accadere anche a capelli perfettamente lisci, che non vengono nutriti e idratati a dovere.
Il primo passo per rimediare è quello di prestare attenzione alle tue scelte beauty, orientandoti verso prodotti quanto più possibile naturali, delicati e privi di sostanze chimiche non indispensabili e, spesso, potenzialmente irritanti per capelli e cuoio capelluto. Seleziona con cura il tuo shampoo, ma anche il balsamo e le maschere per capelli che entrano nel tuo beauty case e prova a rivolgerti ai rimedi vegetali di derivazione bio, come le linee di prodotti per capelli ecobiologici di OMIA, studiati per prendersi cura della tua chioma rispettando le sue necessità.
Le loro formulazioni contengono unicamente ingredienti naturali, compatibili con la delicatezza del capello e sono, inoltre, prive di sostanze chimiche come siliconi, parabeni o solfati, quali il Sodium Laureth Sulfate (SLS), spesso causa di un’eccessiva secchezza della chioma e di un suo indebolimento.
Tra i prodotti di derivazione vegetale più indicati per i capelli crespi c’è senza dubbio l’olio di semi di lino, protagonista della linea OMIA per capelli crespi e ribelli: si tratta di un vero elisir di bellezza per i capelli sfibrati e spenti ed è lui ad arricchisce di un tocco lisciante e nutriente il Fisio Shampoo Ecobiologico con Olio di Semi di Lino, ma anche il Balsamo Capelli con Olio di Semi di Lino.
All’interno del loro INCI troverai solamente ingredienti provenienti da coltivazione biologica certificata, in grado di detergente a fondo i tuoi capelli, nutrirli in profondità e renderli facilmente districabili, per lasciarli incredibilmente morbidi, luminosi e facili da pettinare.
Come asciugare i capelli crespi delicatamente?
L’uso corretto dell’asciugamano e del phon è alla base di una chioma sempre liscia e disciplinata, priva del fastidioso effetto crespo. Per prima cosa, dopo lo shampoo evita di sfregare i tuoi capelli con teli in spugna, ma opta invece per morbidi asciugamani in microfibra: avvolgi i capelli in un turbante morbido e lascia che il telo assorba quanta più acqua possibile, senza fare arruffare inutilmente la chioma e rischiare di sollevare le cuticole, favorendo l’effetto crespo.
Come lisciare i capelli crespi dopo il lavaggio? Usa un phon preferibilmente agli ioni negativi, senza eccedere mai nella temperatura e sfruttando l’uso di un diffusore, che ti permette di distribuire uniformemente il calore e far sì che le molecole d’acqua si dissolvano lasciando i capelli lucidi, setosi e perfettamente lisci.
Come curare i capelli crespi?
Quando il tuo obiettivo è quello di gestire la tua chioma tendenzialmente crespa con delle cure quotidiane efficaci, puoi pensare anche di rivolgerti ai vecchi rimedi della nonna per capelli crespi.
Uno dei metodi più gettonati per ridurre l’effetto crespo è quello di usare l’aceto di mele per delle veloci applicazioni da effettuare subito dopo il lavaggio con lo shampoo e prima dell’uso del balsamo per rendere la chioma più morbida e facile da domare.
Ampiamente sfruttata è anche l’azione nutriente e lucidante dell’olio di mandorla, con cui si possono fare impacchi emollienti prima dello shampoo. L’olio d’oliva, l’olio di cocco e l’olio di germe di grano sono altri rimedi vegetali molto adatti per la cura dei capelli crespi: per beneficiare della loro azione ammorbidente e nutritiva basta realizzare semplici maschere fai-da-te da tenere in posa qualche minuto, prima di risciacquare e procedere con il normale lavaggio.
Trucchi per domare i capelli crespi
Tra i segreti per domare i capelli crespi c’è anche quello di avvolgere i capelli in una federa di seta prima di andare a letto, evitando che la chioma strofini durante la notte con la biancheria del letto, arruffandosi e increspandosi in modo fastidioso.
È possibile anche sfruttare l’effetto estetico di alcuni tagli per capelli crespi, che riescono a rendere la chioma meno ribelle e più gestibile, anche dopo che si esce dal salone del parrucchiere. Tra le acconciature più adatte ci sono i tagli medio-corti e leggermente sfilati, che sfruttano il dinamismo della chioma per celare efficacemente l’effetto del crespo. Spuntare i capelli con cadenza regolare è poi indispensabile per evitare che le punte si sfaldino, peggiorando la sensazione di chioma in disordine.
Per godere di capelli perfettamente lisci e setosi ogni giorno, coccolali poi con qualche attenzione extra, come l’applicazione della Maschera Ecobiologica con Olio di Semi di Lino OMIA, che riesce a rafforzare i capelli dalla radice alle punte, lasciandoli leggeri e immediatamente più morbidi e strutturati.
Quando vuoi regalare alla tua chioma un gesto di nutrimento intensivo, puoi provare l’Olio Capelli Ecobiologico ai Semi di Lino OMIA, con cristalli liquidi naturali dall’azione lisciante e piacevolmente disciplinante. Usalo prima dello shampoo per un impacco super nutriente, aggiungine qualche goccia alla tua maschera capelli OMIA, oppure sfruttane l’effetto seta dopo la piega per ammirare nello specchio capelli visibilmente morbidi e lucenti.