4 Maggio 2020 Cura dei Capelli
Capelli grassi: cause, rimedi naturali e consigli su come lavarli
Se hai i capelli grassi sai bene quanto sia difficile prendersene cura per farli apparire sempre sani, puliti e voluminosi. Mentre i capelli normali restano visibilmente detersi a lungo dopo lo shampoo, quelli unti si sporcano velocemente a causa di un’eccessiva produzione di sebo.
La loro oleosità trattiene impurità, smog, tracce di sudore e polvere, elementi che contribuiscono a farli sembrare ancora più sporchi, anche poche ore dopo il lavaggio. Ma, non disperare! Con qualche trucchetto e con i cosmetici giusti regolare la produzione di sebo e avere capelli belli e sani sarà molto più facile.
Ecco quali sono le principali cause e i rimedi per i capelli grassi, da mettere in pratica subito.
Le cause dei capelli grassi
Come accennato, è il sebo, o meglio una iperproduzione di sebo, a essere la prima causa dei capelli grassi. Questa sostanza viene naturalmente prodotta dalle ghiandole sebacee del cuoio capelluto e svolge un’indispensabile funzione di barriera, proteggendo la cute e i capelli dagli agenti esterni e lubrificando le lunghezze. Quando però viene secreto in quantità eccessiva può essere causa di una chioma unta e spenta.
Quali fattori generano una produzione troppo abbondante di sebo? In primis gli ormoni, sia quelli androgeni che gli estrogeni, che regolano le fisiologiche funzioni delle ghiandole sebacee. Ad esempio, durante il periodo adolescenziale la quantità di ormoni in circolo nell’organismo è più abbondante. Ciò succede anche durante specifiche fasi del ciclo mestruale, mentre la produzione di sebo tende a scemare con l’età adulta e soprattutto con l’avanzare degli anni.
Le temperature eccessive sono un altro degli elementi che innescano un’iperproduzione di sebo: in primavera e in estate, l’attività delle ghiandole sudoripare e sebacee è incentivata.
Tra gli elementi esterni che favoriscono questa fastidiosa condizione ci sono anche l’inquinamento e le polveri sottili, che si depositano sui capelli e anche sul cuoio capelluto, determinando irritazioni che sfociano spesso in un disequilibrio del suo film idrolipidico.
Inoltre, lo stile di vita influisce parecchio sul benessere dei capelli, e abitudini scorrette come fumare, avere ritmi troppo frenetici o trascurare l’attività fisica non contribuiscono certamente a ottenere capelli forti e luminosi.
Anche l’alimentazione ha un ruolo importante per la salute dei tuoi capelli.
Capelli grassi: cosa fare?
Uno dei primi dubbi che possono sorgere è: ogni quanto lavare i capelli grassi? Anche se generalmente si consiglia di non fare lo shampoo più di 2 o 3 volte a settimana, quando la chioma è particolarmente unta è necessario lavarla più spesso perché appaia sempre pulita, profumata e luminosa.
Come lavare i capelli grassi quindi? Scegli sempre shampoo dal pH neutro e formulati con ingredienti purificanti e sebonormalizzanti, specifici per i capelli grassi.
Il Fisio Shampoo OMIA al Bergamotto di Calabria è dotato di una speciale formula purificante e riequilibrante, che agisce con efficacia sui capelli grassi e che tendono a sporcarsi con facilità. L’olio di bergamotto biologico spremuto a freddo aiuta a normalizzare la produzione di sebo e ripristina l’equilibrio idrolipidico del cuoio capelluto.
Puoi utilizzarlo per lavaggi frequenti, anche grazie all’assenza di siliconi, parabeni, oli minerali e coloranti, per ritrovare capelli leggeri, soffici e visibilmente puliti più a lungo dopo lo shampoo.
Durante il lavaggio prendi l’abitudine di massaggiare per qualche minuto la cute in modo da stimolare il microcircolo e risciacqua sempre a fondo la chioma. Asciuga poi i capelli tamponandoli con un asciugamano pulito e ricordati di usare il phon a temperature non eccessive, che potrebbero irritare il cuoio capelluto e fluidificare inoltre il sebo.
I rimedi naturali per i capelli grassi
Una strategia infallibile per favorire la salute della tua pelle e della tua chioma è sicuramente quella di mangiare in modo equilibrato, assicurandoti di assumere tutti i micro e i macronutrienti necessari all’organismo per supportare i processi di rigenerazione cellulare.
Una dieta leggera e bilanciata infatti ti aiuta anche a migliorare efficacemente le condizioni di cute grassa o capelli untuosi. Privilegia materie prime sempre fresche e di stagione, limitando al massimo il consumo di prodotti industriali e raffinati. Inoltre, non fare mai mancare nel tuo menù alimenti ricchi di vitamine specialmente la E o quelle del gruppo B, come la B6, la B8 o la B9. Accertati di assumere anche sali minerali, come zinco, magnesio, potassio e rame e bevi tanta acqua, almeno 1,5-2 litri al giorno, integrandone l’assunzione con tisane e infusi di erbe, meglio se a base di ortica, rosmarino o salvia.
Come curare i capelli grassi con uno stile di vita sano? Durante la bella stagione, proteggi sempre la tua chioma dall’azione dei raggi solari, attraverso l’uso di cappelli o foulards. Evita infine più che puoi le brutte abitudini come alcool e fumo, nemici della tua naturale bellezza.