1 Luglio 2019 Materie Prime

#DentroLaMateriaPrima: olio di Cocco

L’albero di palma da cocco è tra le piante più grandi al mondo. Il suo fusto può arrivare a ben ottanta metri di altezza, con un diametro di settanta centimetri alla base. Inoltre, ha una lunghezza di vita media simile a quella di un umano; per questo è considerato un albero longevo. La pianta del cocco ama suoli umidi, molli e ricchi di sostanze nutritive e si coltiva per lo più in zone costiere o sulle rive dei fiumi.

L’olio di cocco è un olio vegetale estratto dalla noce di cocco e viene prodotto soprattutto nelle Filippine, in Indonesia e in Sri Lanka. Oltre a essere sempre più usato e diffuso in cucina, per la preparazione di piatti speziati ed esotici, è diventato il prodotto must-have nella beauty di molte donne che lo amano soprattutto per le sue proprietà nutrienti, emollienti e protettive.

PROPRIETÀ
L’olio di cocco può essere vergine o raffinato in base al tipo di lavorazione che subisce. L’olio di cocco vergine viene ottenuto per pressione a freddo, senza riscaldamento e per mezzo di processi meccanici generalmente delicati (la spremitura può essere asciutta o bagnata). L’olio di cocco raffinato (detto anche RBD, abbreviazione che sta per Refined-Bleached-Deodorized), invece, viene prodotto industrialmente ed estratto dalla noce per mezzo di una pressa meccanica a temperature elevate. A causa del forte riscaldamento e del metodo di produzione, l’olio perde molte delle sostanze nutritive e gli aromi naturali.

L’olio di cocco si presenta in formato liquido nei periodi più caldi e in quello solido nei periodi più freddi. Tra le proprietà per cui è conosciuto, il suo essere idratante, emolliente e antisettico.

CURIOSITÀ
💡 Inizialmente era chiamato coco, il cui significato è faccia da scimmia
💡 Si pensa possa essere uno degli alberi più antichi della storia. Infatti, sarebbero alcuni ritrovamenti fossili in India e Australia datati oltre 50 milioni di anni fa
💡 Fu introdotto in Gran Bretagna nel 1820 come burro vegetale. Solo successivamente venne sfruttato per la produzione di saponi

PROPRIETÀ COSMETICHE
L’olio di cocco è indicato come ingrediente cosmetico per idratare e nutrire i capelli, il viso, le unghie, le mani e il corpo in generale. Inoltre, è ricco di sostanze antiossidanti che rallentano l’invecchiamento e svolge un’azione antisettica. Risulta efficace contro dermatiti, herpes, rosacea e acne e, se applicato sul corpo sotto forma di creme e unguenti, l’olio di cocco offre un’azione lenitiva ed emolliente donando elasticità e tono alla pelle (anche quella più arida).

L’OLIO DI COCCO NEI COSMETICI OMIA
L’olio di cocco presente nei cosmetici OMIA proviene esclusivamente da agricoltura biologica certificata. Indicato in INCI come Cocos Nucifera Oil, puoi trovare questo ingrediente nei seguenti cosmetici OMIA:

 

 

Crema Mani all’olio di Argan
Crema Mani all’olio di Jojoba
Crema mani all’olio di Mandorla

 

 

 

 

 

 

 

 

OMIA EcoBio Sun Bambini
Latte Solare SPF 30 e Latte Solare SPF 50+

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

OMIA EcoBio Sun Adulti
Olio Solare senza fattore di protezione
Olio Solare SPF 6
Latte Solare SPF 10, SPF 20, SPF 30, SPF 50+

 

 

 

 

 

Articoli Correlati