28 Settembre 2022 Cura dei Capelli
Come infoltire i capelli diradati: consigli e metodi naturali
Una chioma sana e luminosa non solo ci fa sentire più a nostro agio, ma è anche sintomo di un generale stato di benessere dell’organismo. Quando i capelli risultano invece sottili e diradati, potrebbero sorgere situazioni di disagio e scarsa autostima.
Il fisiologico ciclo di vita dei capelli porta a una loro caduta naturale e costante, ma quando la perdita di capelli è troppo consistente il problema va capito e affrontato per tempo. Per infoltire la chioma si può agire su più fronti, cercando sia di favorire le fasi di crescita e sviluppo dei nuovi capelli, sia cercando di rafforzare quelli presenti, dalla radice alla punta.
Come infoltire i capelli, con metodi pratici e naturali? Partendo da uno stile di vita sano e da qualche piccolo trucco da inserire nella haircare quotidiana.
Come infoltire i capelli radi con la giusta haircare routine
Se sei alla ricerca di strategie efficaci per ingrossare e infoltire i capelli, conquistando una chioma fluente e resistente, devi partire dalle tue abitudini di lavaggio, asciugatura e cura quotidiana.
Per infoltire i capelli è un’ottima idea quella di scegliere uno shampoo specificamente studiato per i capelli fini e senza volume, che possa stimolare la crescita dei capelli, donare loro più volume e densità e nutrire, inoltre, il cuoio capelluto. Un ottimo alleato è il Fisio Shampoo all’Olio di Melaleuca di OMIA, studiato apposta per donare nuova forza e vigore ai tuoi capelli fragili.
Per non stressare eccessivamente i capelli diradati è meglio lavarli ogni 2/3 giorni per non esporli troppo spesso all’acqua, all’effetto sgrassante dello shampoo e alle alte temperature del phon.
Immediatamente dopo lo shampoo puoi applicare un buon balsamo dall’effetto ristrutturante: ti basta massaggiarlo sulle lunghezze, pettinarle e lasciarlo agire qualche istante per poi sciacquarne via ogni traccia. Infine, tampona l’eccesso d’acqua con un telo in cotone e usa un phon con un getto d’aria non troppo caldo. Per dare volume anche ai capelli sottili e piatti, asciugati a testa in giù e punta il beccuccio del phon sulle radici, ma non eccedere nell’uso di prodotti per lo styling che non sono particolarmente indicati per i capelli già danneggiati, diradati o troppo fini.
Per completare la tua haircare routine conta sulle maschere che nutrano in profondità sia il cuoio capelluto che le lunghezze, favorendo il rinnovamento cellulare e la naturale vitalità della chioma.
Quando la situazione è difficile, può essere utile sfruttare l’azione intensiva delle fiale anticaduta o dei trattamenti specifici per capelli radi. Questi prodotti sono indicati soprattutto quando ti chiedi come infoltire i capelli in menopausa o in tutte quelle condizioni dove i cambiamenti ormonali possono mettere alla prova la salute del capello, assottigliarlo e accelerarne la caduta.
Come infoltire i capelli diradati? Inizia dalle buone abitudini quotidiane
Per coccolare la tua chioma devi prima iniziare a coccolare il tuo organismo del complesso, poiché i capelli, come la pelle, sono spesso lo specchio del benessere del corpo. Quali sono le abitudini che li rendono più forti e corposi?
Una delle strade che puoi tentare è quella di adottare un’alimentazione equilibrata, che contribuisca attivamente a dare consistenza ai capelli dall’interno. Una buona quantità di proteine è indispensabile quando l’obiettivo è avere chiome voluminose, perché sono proprio gli aminoacidi la componente essenziale del capello. Assumi anche una quantità abbondante di vitamine e sali minerali, altrettanto fondamentali per mantenere sempre i capelli in forma, luminosi e folti: nella dieta non dovrebbero mai mancare la vitamina A, la D, la C, ma anche il ferro, lo zinco, il magnesio, il ferro e il manganese.
Cos’altro puoi fare per infoltire i tuoi capelli? Dormire almeno 7-8 ore a notte e cercare di tenere sotto controllo lo stress. Una condizione di agitazione o ansia prolungata nel tempo può incidere notevolmente sulla salute della tua chioma, mentre dormire un numero di ore insufficiente mette in crisi l’equilibrio sonno-veglia, indispensabile alleato del benessere del capello.
Come infoltire i capelli in modo naturale
La natura ci offre generalmente tutto ciò che ci occorre per vivere in piena salute e mantenere l’organismo in perfetto equilibrio. Inoltre, a volte i rituali di bellezza più antichi e semplici sono, ancora oggi, i migliori. Ad esempio, nel caso di capelli sottili e diradati, è buona norma cercare di infoltirli attraverso frequenti impacchi di olio di ricino, che riesce a fornire alla struttura del capello dei nutrienti essenziali, come gli Omega-3, e a migliorare la microcircolazione del cuoio capelluto.
Puoi applicarlo come maschera, lasciandolo agire da mezz’ora fino a un paio d’ore, a seconda del tempo che hai per il tuo beauty ritual. Lo stesso puoi fare con altri oli naturali, come l’olio d’oliva, che contribuisce a infoltire e rafforzare i capelli e rinvigorire il cuoio capelluto.
Dopo aver imparato come infoltire i capelli con i rimedi della nonna, puoi tentare anche un’altra strada per ingrossare i capelli più fini e radi, ossia applicare su di essi l’henné. Tradizionalmente usato per colorare le chiome e dare vivacità ai riflessi, riesce a legarsi alla cheratina creando una barriera protettiva che difende il capello dalle aggressioni esterne e lo fa apparire subito più spesso e forte.
Per un effetto immediatamente visibile e capelli che tornano fluenti e corposi in un istante!