12 Novembre 2015 Cura dei Capelli
Voglia di darci un taglio? Beauty Trend autunno/inverno 15-16
Stare bene con se stessi vuol dire anche dare un nuovo look alla propria immagine. Superata la tendenza degli shatush e flamboyage – riflessi naturali e toni diversi su ogni ciocca – il suggerimento degli hairstylist per il prossimo autunno/inverno è di orientarsi verso colori intensi e tagli definiti. Sì a tinte decise e alternative, segno di forte personalità: oltre alle tinte fluo, la colorazione della stagione sarà il grigio (purchè si tratti di una tinta) un trend sdoganato dalle star internazionali con il cosiddetto stile granny.
Per le meno eccentriche ma sempre alla moda boom di richieste in vista anche per tagli altamente definiti, caratterizzati da scalature marcate, frange nette, squadrate o arrotondate e passaggi dal corto al lungo. Non importa quale sia la vostra preferenza o quale sia la naturale conformazione dei vostri capelli, che voi li abbiate lisci, mossi o ricci gli short haircut sono assolutamente il top. La possibilità poi di scegliere tra le diverse proposte della moda capelli donna, che molto traggono la loro ispirazione dallo stile degli anni ’70/’80, rende ogni trend assolutamente femminile e cool.
Nel mondo degli hairstylist spesso si usano nomi strani e impronunciabili.. ecco un piccolo glossario dei tagli più in voga.
Gringe: una frangia (fringe in inglese) un po’ spettinata e aperta sulla fronte. Oltre ad incorniciare il volto, minimizza e nasconde i difetti. Copre qualche piccola ruga o le sopracciglia non perfette. È comoda da tenere e non richiede particolari cure o visite frequenti dal parrucchiere (come invece una frangetta classica e regolare)
Granny: lettaralmente “nonnina”. La tecnica consiste nel colorare i capelli di grigio argento con riflessi cangianti nelle tonalità dell’azzurro, del rosa o del violetto in grado di regalare punti luce il cui colore cambia in base alla luce. Sempre richieste anche le tonalità fluo e pastello e il rosso intenso.
Bob: una linea geometrica ed una lunghezza minimal. Le ciocche si fermano appena sotto alle orecchie, mentre un effetto bagnato completa la visione finale d’insieme ed un mix di tendenze senza pari.
Swang e mullet: ciocche sfilate e con differenze marcate di lunghezza, entrambe le proposte sono caratterizzate da ciocche molto corte sulla parte posteriore della testa mentre quelle sulla parte anteriore sono visivamente più lunghe.
Pixie: un taglio con un ciuffo corto dal quale poche ciocche “sfuggono” al resto della chioma e si allungano progressivamente divenendo protagoniste assolute del taglio
Sidecut: un taglio molto rock, grazie al suo mood che lo colloca tra i corti rasati più amati, merito anche dell’abbinamento creato con ciuffi lunghi e laterali che possono essere portati anche come piccole creste, sostenute da gel ad alta tenuta.